Lucia Biagi: Punto di Fuga e Diari Pisani #4

Il Cinema Caffè Lanteri organizza un evento dedicato all'autrice pisana



Lucia Biagi, in arte Whena, classe 1980, è una fumettista underground nonché illustratrice (oltre ad essere laureata in Ingegneria Informatica e sarta di piccole creazioni all’uncinetto e ricamate!). Ideatrice e animatrice della fanzine autoprodotta Amenità, nel 2009 pubblica la graphic novel Pets (Kappa Edizioni), seguita poco tempo fa da Japanize me, guida a fumetti del Giappone in formato ebook (Zandegù, 2014).
Domenica 15 febbraio, presso il Cinema Caffè Lanteri di Pisa, presenterà il suo ultimo lavoro a fumetti, Punto di Fuga, edito da Diabolo Edizioni. Subito dopo la presentazione del libro ci sarà la proiezione del quarto capitolo di Diari Pisani, dedicato alla stessa Lucia Biagi e a cura di Maria Teresa Soldani.
Come sempre il Lanteri dedica all'autrice ospite anche una mostra di tavole originali nella Sala del Caffé, visibile fino al 1 Marzo.
Di seguito il comunicato stampa dell'iniziativa:



Il Cinema Caffè Lanteri dedica il secondo appuntamento di questo 2015 all’autrice pisana d’istanza a Torino, Lucia Biagi che presenta per la prima volta a Pisa il suo ultimo lavoro a fumetti “Punto di Fuga” edito dalla casa editrice spagnola Diabolo Edizioni. Domenica 15 Febbraio alle 19.30, ripercorreremo insieme a Lucia le tappe importanti del suo percorso in ascesa in questa disciplina, dalla prima pubblicazione “Pets” con Kappa Edizioni ai diversi progetti autoprodotti, ricordando tutte le guide a fumetti realizzate dopo ogni suo viaggio in giro per il mondo, da cui ne consegue un coinvolgimento dell’autrice nella realizzazione di report a fumetti di importanti festival come BilBolBul 2013 di Bologna e MIAMI 2014 di Milano, e la pubblicazione della guida sul Giappone, “Japanize Me, in ebook per Zandegù Edizioni; infine il progettone Amenità, una serie di antologie a fumetti che hanno visto collaborazioni con moltissimi e bravissimi fumettisti e illustratori italiani tra cui Tuono Pettinato, Chiara Dattola, Fabio Tonetto, Roberto La Forgia, Silvia Rocchi, Giulia Sagramola, Cristina Spanò, Stefania Manzi, Francesco Guarnaccia, Fabio Rossin, ma anche stranieri come l’olandese Jeroen Funke, i giapponesi Toyoko Oguchi e Takashi Kurihara e lo spagnolo Ken Niimura; che ad oggi vede uscire l’attesissimo quarto albo dal titolo “School Days” pensata e disegnata dalle mani della nostra ospite insieme a quelle di Giorgia Marras e Eleonora Antonioni. Arriveremo poi a concentrarci su “Punto di Fuga”, al momento il suo lavoro più importante pubblicato, che segna il punto di maturazione dell’autrice anche sul piano della trattazione e narrazione a fumetti di un tema delicato, attuale e sentito, come quello dell’aborto affrontato da una ragazza di soli ventisei anni, che nella società odierna ha solo un futuro offuscato dalla precarietà di una situazione economica ed esistenziale in crisi.


Ad arricchire e approfondire questo incontro con Whena (pseudonimo con cui Lucia Biagi firma i suoi fumetti) ci sarà la proiezione del quarto capitolo di Diari Pisani a lei dedicato, famosissima serie dedicata agli artisti pisani a cura di Maria Teresa Soldani, già ospite lo scorso anno al Lanteri con il Diario su Tuono Pettinato. Una full immersion quindi nel mondo strampalato, dolce, ironico e un po’ menefreghista (quanto basta) di questa brava autrice con tutte le carte in regola per distinguersi nel panorama del fumetto italiano contemporaneo.

Un ringraziamento a Radiocicletta, media partner dell’evento.

Lucia Biagi 
In arte Whena, classe 1980, è fumettista, illustratrice e sarta di piccole creazioni all’uncinetto e ricamate, oltre ad essere laureata in ingegneria. Ideatrice e instancabile animatrice della fanzine autoprodotta Amenità, gestisce insieme al suo compagno la fumetteria Belleville Comics a Torino. Come autrice è stata selezionata fra i talenti emergenti del fumetto italiano per la mostra Futuro Anteriore, curata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza al Napoli Comicon 2012. Punto di fuga è la sua seconda graphic novel dopo Pets (Kappa Edizioni, 2009); inoltre ha da poco pubblicato Japanize me, una guida a fumetti del Giappone in formato ebook (Zandegù, 2014).  



Diari Pisani
Diari Pisani nasce nel 2008 da un'idea di Maria Teresa Soldani, che decide di puntare la videocamera sugli artisti della propria città: musicisti, fumettisti, scrittori, illustratori. Una piccola comunità di persone, compagni di viaggio che hanno condiviso la vitalità della scena contemporanea pisana, arricchendola con la scelta di una ricerca artistica indipendente. Capitolo dopo capitolo, Diari Pisani ne racconta il percorso, con l’obiettivo di far emergere da ciascuno di loro scorci della città in cui sono cresciuti, attraverso lo sguardo di chi sono ora. I primi tre capitoli, interamente autoprodotti da C-Frames Production, sono dedicati a Tuono Pettinato, Magdalene e Marco Malvaldi. In questo momento sono in lavorazione tre nuovi capitoli, finanziati grazie al successo della campagna di crowdfunding condotta sul portale italiano Eppela.

Maria Teresa Soldani
Videomaker, compositrice, musicista, classe 1981. Laureata con lode all’Università di Pisa in "Cinema, Teatro e Produzione Multimediale" con una ricerca preparata tra Boston e New York e recentemente pubblicata come monografia (“Naked City. Identità, indipendenza e ricerca nel cinema newyorchese”, Quaderni di CinemaSud 2013), è dottoranda in “Storia delle Arti e dello Spettacolo” (Progetto Pegaso-Regione Toscana). Vive a Torino, dove collabora stabilmente con il regista Daniele Segre (tra i film più recenti: “E’ viva la Torre di Pisa” 2012 e “Michelangelo Pistoletto” 2013). Realizza progetti personali per enti culturali quali "Fondazione Casa del Teatro Ragazzi e Giovani" e "ActingOut". Ha fondato e guida il collettivo musicale American Splendor, con cui sta per pubblicare l’album “Crash” (C-Frames Production e Goatman Records).




Cinema Caffè Lanteri
Presenta
“Punto di Fuga” di Lucia Biagi
+
Diari Pisani #4 Lucia Biagi

Mostra delle tavole originali dal 15 Febbraio al 1 Marzo 2015
Orari:
mar-ven 7.30-15.00 18.30-22-30, sab-dom 8.30-13.00 16.30-22.30


Inaugurazione mostra e incontro con l’autrice:
Domenica 15 Febbraio ore 19.30
Proiezione del documentario Diari Pisani ore 21
Ingresso libero


Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa


Post più popolari