La battaglia di Marengo

L'ultimo albo de Le Storie, realizzato da Pasquale Ruju e Franco Saudelli




Dopo averci narrato, con Mercurio Loi, un affresco splendido ed inquietante della Roma della prima metà del diciannovesimo secolo, la collana Le Storie si sposta ma non troppo (storicamente e geograficamente) per affrontare la battaglia di Marengo, del giugno 1800. A realizzare l'albo, Pasquale Ruju (che non dovrebbe necessitare di ulteriori presentazioni per nessuno di voi!) e Franco Saudelli (celebre disegnatore che ha realizzato varie storie per Lanciostory, Orient Express e Comic Art, prima di entrare nello staff di Dylan Dog).
Il parere audace vi sarà fornito stavolta da una nuova collaboratrice del blog, Valeria Simmini, che esordisce proprio con le parole seguenti...

Una “questione privata” che si consuma in terra di Piemonte nel bel mezzo di una guerra. Una donna, due uomini. Tre vite si intrecciano, si respingono, si riannodano nel fango e nel sangue di un campo di battaglia divenuto teatro di ossessioni. Non stiamo parlando di Beppe Fenoglio, del partigiano Milton e del suo conflitto privato nel cuore di un conflitto universale. Parliamo invece dell'ottima prova di regia di Pasquale Ruju, che ci riporta sui campi di Marengo alla vigilia della più clamorosa vittoria napoleonica. 

Ruju firma una sceneggiatura tesa, essenziale e ben calibrata. Gioca (eccome se gioca) con la rievocazione storica. E quando questa sta per varcare i confini della retorica, ecco che la regia stacca su un'altra inquadratura, stringe sul dettaglio, insinua il dubbio: quanto basta per negarci l'ennesimo finale edificante. Perché se è vero che «una bella storia ha bisogno di eroi», è vero anche che in una storia come questa l'eroe si fa ambiguo, il nemico è nemico totale e il sacrificio di sé si accetta a condizione che vi sia anche sacrificio dell'altro. 
Se non l'avete ancora fatto correte in edicola: 3.80 euro ben spesi. 
Buona lettura!
 
Valeria Simmini







"La battaglia di Marengo"
SERIE: Le storie
NUMERO: 29
DATA: febbraio 2015
SERGIO BONELLI EDITORE


SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Pasquale Ruju
DISEGNI E CHINE: Franco Saudelli
COPERTINA: Aldo Di Gennaro


Post più popolari