Letture Audaci - prima puntata

Super Crooks #1, Almanacco del Mistero 2014, Lilith #11, Flash #1, Incredibili Avengers #7

Spesso noi Audaci ci accorgiamo di quanto sia enorme la discrepanza tra ciò che leggiamo quotidianamente e ciò che riusciamo a recensire in maniera corposa (ed esauriente, we hope!).
Da qui, l'idea di mostrarvi alcuni dei fumetti (talvolta già segnalati sulla nostra pagina fb) che teniamo sul comodino, che leggiamo e che temiamo passino "in silenzio"... Fumetti che magari non recensiremo mai in maniera rigorosa (o magari un giorno sì, chissà...), ma che ci piace comunque segnalare a modo nostro.
Benvenuti alla prima puntata delle... Letture Audaci!


[Nota: la foto in alto è puramente esplicativa, non corrisponde affatto alle caratteristiche del prodotto presentato di seguito]



SUPER CROOKS #1
Testi di Mark Millar (soggetto co-scritto da Nacho Vigalondo)
Disegni di Leinil Yu

Mark Millar e Leinil Yu di nuovo insieme (dopo la buona prova di Superior) per raccontarci la più grande rapina del mondo! Del resto, se tutti i supereroi risiedono negli States, qualche supercriminale prima o poi doveva pensare alla furbata di andare a fare malefette altrove! Un buon motivo per leggerlo, oltre al nome degli autori coinvolti, è la storia in sè, in cui Millar finalmente torna ad essere graffiante (con tutto il rispetto per altre serie che ha prodotto negli ultimi anni). Inoltre, centra l'obiettivo di intrattenere caratterizzando in maniera opportuna i vari protagonisti. 
Questo nuovo tassello del Millarworld debutta tra l'altro in Italia nello stesso mese di The Secret Service, storia di spionaggio e di crescita scritta sempre dal buon Millar e disegnata invece dal mitologico Dave "Watchmen" Gibbons.  
Per un giudizio globale su Super Crooks è comunque giusto aspettare anche il secondo e conclusivo albo.

[GL] 


ALMANACCO DEL MISTERO 2014
Testi di Alfredo Castelli 
Disegni di Giancarlo Alessandrini

Il 27°Almanacco del Mistero! Trattasi di un'uscita imperdibile per ogni Audace che si rispetti, intanto per la copertina "pulp" firmata da Aldo di Gennaro e Giancarlo Alessandrini. Poi, i tanti articoli, al limite della saggistica, a cura di Frediani, Colombo, Priarone, Lippi e Contro, che spaziano tra i libri e film e telefim "mysteriosi" dell'anno trascorso, le città impossibili e le storie di George R. R. Martin. Risulta davvero imperdibile, poi, la storia del BVZM, "L'impero sottomarino", ambientata negli anni Trenta come già accaduto nel numero celebrativo dei trent'anni del personaggio; la storia è sceneggiata da un certo Alfredo Castelli e disegnata da tal Giancarlo Alessandrini!


[RV]
 



FLASH/WONDER WONDER #1 (FLASH #19)
Testi di Brian Buccellato, Brian Azzarello, Geoff Johns
Disegni di Marcio Takara, Goran Sudzuka, Tony Akins e al.
 

Interessante operazione della Rw/Lion a partire dal mese di Novembre: gli spillati mensili di Flash e di Wonder Woman chiudono i battenti dopo 18 mesi e i personaggi ripartono da uno in un'unica testata comune, presentata in edicola a un prezzo (2,95 €) decisamente più basso. Peccato che l'episodio di Flash non sia disegnato dal disegnatore titolare Manapul e quello del Wonder Woman di Azzarello possa risultare un po' ostico per chi non ha seguito la serie finora (recuperare con i volumi monografici RW, eventualmente!), ma rimangono comunque due buone storie.
Il sorprendente Aquaman di Geoff Johns chiude il sommario innalzando il già soddisfacente livello della testata!

[GL]


 

LILITH #11
Testi e disegni di Luca Enoch

Gli Audaci lo sanno, eccome! Da troppo tempo stanno trascurando una delle serie più belle degli ultimi anni, Lilith. Il suo autore, Luca Enoch, non ha certo bisogno di presentazioni e la sua nuova opera Dragonero sta riscuotendo, tra gli appassionati del genere fantasy, il successo che merita.
Ma noi siamo qui per parlarvi dell'affascinante e spietata Lilith. Chi segue la serie, arrivata ormai al notevole numero 11 - è un semestrale perché Enoch fa tutto da solo, fatevi un po' i vostri conti!! -, sa che la protagonista in ogni albo si trova in un'epoca storica differente e la sua missione è sempre la stessa: evitare che la razza umana venga soppressa! Per questa nuova avventura, la bella Lilith si ritroverà in una cornice molto particolare: l'Egitto al tempo delle conquiste napoleoniche (che, tra alti e bassi, vittorie momentanee e sconfitte che ancora oggi bruciano, hanno portato in Francia la STELE DI ROSETTA, non so se ci spieghiamo!!!).

Lilith, quindi, parteciperà alle battaglie della storia per condurre la sua personalissima guerra: scovare il portatore del triacanto, ucciderlo ed eliminare così la minaccia in quella fascia temporale. Riuscirà a farcela anche questa volta? Lo scoprirete solo leggendo lo splendido numero 11 della saga di Luca Enoch, "LA FIAMMA E LA FALENA"! 


[RV]



INCREDIBILI AVENGERS #7
Testi di Rick Remender, Dennis Hopeless e al. 
Disegni di Daniel Acuña, Riccardo Burchielli e al.

L'invito per tutti i Marvel-fan è a tenere d'occhio Rick Remender e i suoi Uncanny Avengers, qui alla settima uscita. Dopo essersi occupato di X-Force (presentato prima su X-Men Deluxe, poi su Wolverine e gli X-Men), Remender porta i suoi dialoghi brillanti in questa serie degli Avengers nata con l'intento di "fondere" la squadra vendicativa con quella mutante, attualmente arrivata al settimo numero e che, dopo i numeri iniziali disegnati da John Cassaday, vede ai disegni il buon Daniel Acuna. E c'è di che gioire, tra Celestiali, eredi di Apocalisse e il gruppo di eroe dalle dinamiche interne ancora in corso di definizione... Non dimentichiamoci poi la devastante serie comprimaria Avengers Arena, in cui Hopeless descrive giovani eroi costretti a un gioco al massacro; già dallo scorso numero, la serie è impreziosita dalle matite e chine del nostrano Riccardo Burchielli. Abbastanza fini a se stessi invece gli episodi tratti dalla serie A+X.

[GL]


Arrivederci alla prossima puntata!

Post più popolari