TEX #627

Salt River, di Boselli e Andreucci








In quasi un anno di attività Audace, non avevamo ancora parlato della serie regolare di Tex. Cogliamo quindi l’occasione di questo primo numero dell’anno per darvi le nostre umili impressioni riguardo l’inizio di questa nuova avventura texiana (che continua ovviamente nel prossimo albo) ad opera di due colossi del fumetto nostrano: Mauro Boselli, da alcuni mesi anche curatore della testata, e Stefano Andreucci, disegnatore già visto in coppia con Boselli per la realizzazione prima di qualche episodio di Zagor e poi di alcune tra le più riuscite storie di Dampyr, come il primo speciale, la saga napoletana/byroniana e la saga londinese.



La vicenda inizia in Arizona, e si parte nel bel mezzo dell’azione, con Tex e Carson che inseguono dei criminali, capeggiati dallo spietato Jack Curtiss, sulle sponde del Salt River. Già la prima quarantina di pagine permette ad Andreucci di sbizzarrirsi con le inquadrature e autorizza noi a restare davvero soddisfatti del risultato.



L’attenzione poi si sposta su Kit Willer, che da questo punto in avanti diventerà sempre più il protagonista della storia. Per vari motivi, il nostro si troverà a fare la conoscenza della bella dottoressa Wyatt (altro riuscito personaggio boselliano qui introdotto) e ad accompagnarla galantemente a Green City. Per breve tempo, poi, le strade di Kit si incroceranno con quelle di suo padre e di Carson, solo per ridividersi presto, ognuno sulle orme di quel farabutto di Jack Curtiss e della sua nuova banda. 
Non vi riveliamo come va a finire (anche perché come al solito basta leggere la pubblicità dell’albo seguente), ma ci preme sottolineare come Boselli sia talmente a suo agio in questo contesto da far recitare i personaggi in maniera davvero credibile, con l’uso molto parsimonioso delle frasi idiomatiche e con una realisticità nel modo di comportarsi e di reagire che è davvero piacevole.
Questa avventura, insomma, basata sulla impeccabile sceneggiatura di Boselli ed impreziosita dai favolosi disegni di Andreucci, è di sicuro un ottimo inizio per l’annata di Tex, tra le migliori pagine bonelliane degli ultimi mesi! Claro?
Giuseppe "Giuppo" Lamola





Disegno originale di copertina a firma di Claudio Villa



TEX 627

TITOLO: Salt River
DATA: Gennaio 2013
SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Mauro Boselli
DISEGNI: Stefano Andreucci
COPERTINA: Claudio Villa
EDITORE: Sergio Bonelli Editore

Post più popolari